Cinema
Nel biennio 2010-11 ha effettuato le riprese del suo primo lungometraggio “La stazione di Aphrodite”. Nel 2009 ha proposto la mostra retrospettiva “DRSFZ68B166015E – vent'anni di brevi utopie realizzate”.
Nel triennio 2006-08 si è dedicato alla revisione di quattro lustri di attività, che non impediscono di rintracciare nei suoi lavori, la continuità di una direzione principale di ricerca. Nel 2004-05 ha firmato il video di montaggio “Notebook” e il documentario “Ite cosa ti paret sa oghe mia?”. Nel 2003 ha ultimato “Come quando una crepa attraversa una tazza”, ulteriore capitolo dedicato alle radici dei sentimenti. Nel 2002 ha girato uno spot sulla dispersione scolastica e il cortometraggio “Camera di decantazione”, che prosegue l'indagine sull'identità femminile. Nel 2001 ha curato la riduzione filmata dello spettacolo teatrale “Terre di nessuno viaggio di un Ulisse qualunque”.
Fra il 1995-99 ha raccolto il materiale per il mediometraggio “Moto perpetuo”, opera che rifiuta di proposito di far progredire il soggetto secondo le regole tradizionali della drammaturgia filmica, e preferisce dilungarsi nell'osservazione del comportamento dei personaggi, per coglierne le motivazioni esistenziali. D'ora in avanti applica la “scrittura verticale”, costituita dallo svilupparsi della composizione per immagini, la videocamera è di volta in volta visionaria, lirica, pittorica. Nel contempo ha arricchito il vocabolario personale con la realizzazione di videoclip musicali: “Barbara” (1996), “Uomo duemila” (1994). In precedenza si era dedicato alla comunicazione breve con spot di pubblicità progresso e con le sigle “22 dicembre” e “Ciao-ciao” (1993).
Con “Exit” (1991-92) e “Dedalus” (1990-91), inaugura le sue incursioni nei corti a soggetto; preceduti dall'indagine sulla realtà con “Senescenza” (1990), e “Black and white” (1989).
Videografia (selezione)
- “I bambini ci guardano” (2011-12)
- “Buon compleanno Italia” (2011)
- “Antelitteram” (2011)
- “Il nostro canto libero” (2010)
- “In stato di grazia” (2010)
- “Still-life” (2009-10)
- “Viaggi e miraggi” (2009)
- “Anabasi” (2009)
- “Nel blu dipinto di blu” (2009)
- “Quando sarò grande” (2008)
- “Ossidiana” (2008)
- “Sardinia insula” (2007-08)
- “Generazione kaos” (2007-08)
- “Conca 'e bentu” (2007)
- “Opus 62” (2007)
- “Opus 61” (2007)
- “Atlante di un pendolare intransitivo” (2006-07)
- “Lavorare stanca” (2006-07)
- “Carnet de voyage” (2006-07)
- “Anno zero” (2005)
- “Donna alchymia” (2005)
- “Ite cosa ti paret sa oghe mia?” (2005)
- “Tracce di un congedo stanziale” (2004)
- “Notebook” (2004)
- “Memento” (2004)
- “La coda dell'occhio” (1999-03)
- “Piccola rapsodia di un impagliatore di sedie” (2003)
- “Come quando una crepa attraversa una tazza” (2001-03)
- “Camera di decantazione” (2002)
- “Terre di nessuno viaggio di un Ulisse qualunque” (2001)
- “Ballittu” (2000)
- “Moto perpetuo” (1995-99)
- “Lunario di un naufrago recidivo” (1997)
- “Barbara” (1996)
- “Terras” (1996)
- “Patrizia” (1995)
- “Sangue impazzito” (1995)
- “Fall-out” (1995)
- “Solarium” (1994-95)
- “Il dito di Dio” (1994)
- “Tributo corsaro” (1994)
- “Uomo-duemila” (1994)
- “Arsenico” (1994)
- “22 dicembre” (1993)
- “Ciao-ciao” (1993)
- “Il profumo del tempo” (1991-93)
- “Exit” (1991-92)
- “Sardegna – memoria millenaria” (1990-92)
- “Terra dei silenzi” (1991)
- “Dedalus” (1990-91)
- “S'ardia” (1990)
- “Ibidem” (1990)
- “Senescenza” (1989-90)
- “Candid-camera sketches” (1989)
- “Black and white” (1989)